Buongiorno a tutti,
oggi ho pensato di dedicare il mio post ad una presentazione più approfondita del CEMI - Centro Europeo Modellismo Industriale (dove sono, tra l'altro, docente di "Tecnologie dell'Autoveicolo") perchè vorrei far conoscere questa importante realtà che è stata fondamentale per la realizzazione di ALFIERI ma anche perchè essendo una scuola di altissimo livello potrebbe essere di grande interesse per chi volesse acquisire competenze specifiche nell'ambito della modellazione industriale.
Ed inoltre, cosa non da poco, grazie agli stage che si svolgono a conclusione del percorso formativo, il Centro vanta una percentuale di assunzione dei ragazzi ivi diplomati superiore al 90%!!!
Il Centro Europeo Modellismo Industriale è una realtà formativa operante sul territorio regionale dal 1998. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’ Agenzia dei servizi formativi della Provincia di Cuneo – consorzio e l’A.N.F.I.A. – Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche – per rispondere ad un fabbisogno occupazionale espresso dal settore carrozzieri-autovetture.
Molte aziende e centri stile si trovavano di fronte a un importante ricambio generazionale delle figure di modellista, con la difficoltà di non avere, per motivi strutturali e organizzativi, un ricambio interno garantito, essendo mutati i sistemi di apprendimento sul lavoro e di inserimento nelle officine di giovani con precise caratteristiche di manualità e precisione.
Mancava quindi una “scuola” che potesse supplire, con una formazione specialistica, ai tradizionali modelli di maturazione di competenze direttamente in azienda, e che fornisse al settore nuovi operatori della modellazione.
La delineazione di un profilo professionale adatto a queste esigenze coinvolse, e coinvolge tuttora, una commissione di tecnici composta da designers e modellisti esperti, provenienti dalle più importanti aziende del settore.
Negli anni sono state realizzate alcune importanti iniziative che hanno aumentato la visibilità del centro di formazione, come la manifestazione “Modellisti per l’auto e il design industriale”, realizzata a Savigliano in stretta collaborazione con la Provincia di Cuneo, il Comune di Savigliano, l’A.N.F.I.A., l’A.C.I., la Cassa di Risparmio di Savigliano, in cui gli apprendisti modellatori del CEMI hanno lavorato nei laboratori didattici appositamente allestiti per promuovere il mestiere e il settore presso le scuole e il grande pubblico.
Gli stage previsti dal corso, inoltre, hanno confermato la fiducia nel settore: le aziende attualmente ospitanti vantano nomi illustri.
Negli ultimi anni hanno accolto in stage gli allievi del C.E.M.I le seguenti aziende:
FERRARI S.P.A. – Maranello (MO) http://www.ferrari.com
MERCEDES BENZ – Como (CO) http://www.mercedes-benz.it
STILE BERTONE – Caprie (TO) http://www.bertone.it
PININFARINA INDUSTRIE E RICERCHE S.P.A. – Cambiano (TO) http://www.pininfarina.it
ITALDESIGN GIUGIARO S.P.A. – Moncalieri (TO) http://www.italdesign.it
DUCATI – Bologna (Bo) http://www.ducati.it
VERCARMODEL – Orbassano (TO) http://www.vercarmodel.com
HONDA R&D Europe – Roma (RO)
HUSQVARNA MOTORCYCLES – Varese (VA) http://www.husqvarna-motorcycles.com/
RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP – Genova (GE) http://www.rpbw.com/
I.DE.A INSTITUTE S.P.A. – Moncalieri (TO) http://www.idea.institute.it/
CECOMP S.P.A. – La Loggia (TO) – http://www.cecomp.it/
COGGIOLA CARROZZERIE S.P.A. – Beinasco (TO)
MODELMASTER S.P.A. – Moncalieri (TO) http://www.model-master.com/
C.P.C. – Modena http://www.cpcgroup.it/
LINEA GAM S.R.L. – Grugliasco (TO) http://www.lineagam.com/
PROTEK S.R.L. – Grugliasco (TO)
VAZZOLER – Torino
TRIDIMENSIONAL PLASTIK – Villarbasse (TO) http://www.tridimensionalplastik.com/
CO.MO.R – Carignano (TO) http://www.comor.it/
MODELLERIA LAURO – Torino http://www.modellerialauro.it/
STOLA S.P.A. – Cascine vica (TO) http://www.stola.it/
Il profilo professionale e il percorso per tecnico di modellismo industriale
Il tecnico di modellismo industriale è una figura che, all’interno di imprese specializzate, si occupa della realizzazione di modelli e prototipi auto e design, collaborando attivamente con i progettisti nelle scelte operative e partecipando all’esecuzione del modello, tenendo conto delle indicazioni e delle finalità progettuali. Il tecnico formato possiede l’abilità pratica necessaria alla realizzazione di prototipi che abbiano una perfetta aderenza al progetto. Tale abilità deve essere supportata non solo da una naturale disposizione alla precisione manuale, ma anche dall’apprendimento di conoscenze tecnologiche relative alle tecniche, ai materiali (gesso, resine, clay) e ai processi adatti a ogni tipo di restituzione tridimensionale. Il modellista viene impiegato presso aziende carrozziere e di design con ruoli operativi che richiedono un alto livello di autonomia e organizzazione.
Aula di Teoria
Lezioni CAS/CAS
Laboratori di modellazione
Tutti i corsi post-diploma sono gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero degli Studi, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo
Hanno durata di 1200 ore (da ottobre a giugno) e prevedono un minimo di 400 ore di stage presso aziende convenzionate. Ciò permette un inserimento graduale e consapevole nel mondo del lavoro
Tutti i corsi prevedono al loro termine un esame per poter conseguire l’ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE DI II LIVELLO
Per informazioni:
http://www.agenform.it
Savigliano (CN)
Nessun commento:
Posta un commento